PROGETTO ECOATTIVI - Comune di Castegnato

archivio notizie - Comune di Castegnato

PROGETTO ECOATTIVI

 

Il Comune ha deciso di aderire al Club dei comuni Ecoattivi e al progetto EcoAttivi lanciato da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale. 

 

Da oggi i cittadini del nostro Comune, grazie a questa adesione, possono scaricare senza nessun costo l’app Ecoattivi, maturare punti con azioni corrette e partecipare all’estrazione di due biciclette elettriche. 

 

Il progetto, completamente gratuito e promosso da Achab Group, vuole rendere accessibile a tutti uno strumento di gioco e apprendimento. 

Nell’app si trovano quiz,enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sui temi ambientali. 

L’app prevede di attribuire punti ad una serie di azioni positive di carattere sociale, ambientale e culturale, alcune bloccate dall’emergenza, altre possibili anche ora. 

 

In particolare segnaliamo alcune azioni che consentono di accumulare punti, in questo periodo complesso e difficile di emergenza sanitaria::

 

  • 50 quiz a risposta multipla sul coronavirus, perchè se lo conosci lo eviti; per ogni risposta corretta si guadagnano 10 punti

  • 600 punti verranno vinti da chi telelavora da casa inviando una foto della propria postazione di lavoro casalinga.

  • si aggiudicherà 600 punti chi, rispettando le regole rimanendo a casa, invierà tramite l’app un selfie con un proprio messaggio

  • 1000 punti verranno assegnati a chi parteciperà alla missione ANDRATUTTOBENE e riuscirà a guadagnare 1000 punti con le azioni descritte precedentemente.   

 

Chi matura più punti avrà più probabilità di vincere una bellissima bicicletta elettrica che verrà sorteggiata a fine giugno e un’altra a fine settembre tra tutti i cittadini dei Comuni aderenti al’iniziativa. Ogni 100 punti si matura un biglietto per l’estrazione, più punti, più biglietti e più probabilità di vittoria.

 

Quando potremo nuovamente circolare, ricorda che Ecoattivi premia anche gli spostamenti in bicicletta e a piedi e che da luglio saranno premiati anche gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta. Perchè finita l’emergenza riprenderemo a muoverci e sarà importante farlo nel modo più sostenibile, soprattutto per gli spostamenti brevi.

 

L’app Ecoattivi è scaricabile gratuitamente da qualsiasi smartphone, attraverso gli store Android e IOS o dal sito www.ecoattivi.it 


Pubblicato il 
Aggiornato il