AVVISO PUBBLICO - BONUS FACCIATE - Comune di Castegnato

AVVISO PUBBLICO - BONUS FACCIATE

BONUS FACCIATE 2020
L’ Agenzia delle Entrate ha elencato nella circolare n. 2 del 2020 gli interventi ammessi al beneficio cosiddetto “Bonus facciate”, per il recupero o restauro della facciata esterna. Una disposizione prevista dalla legge di bilancio 2020 (n. 160 del 27 dicembre 2019) che ha introdotto la detrazione d’imposta pari al 90% delle spese sostenute per tutti gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti. Il “bonus facciate”, che con il suo sconto fiscale consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti incentiva gli interventi edilizi finalizzati al decoro urbano, senza un limite massimo di spesa. Un’agevolazione di cui tutti possono beneficiare: inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese.

REQUISITI
Per avere diritto al bonus è necessario che gli edifici siano ubicati nelle zone “A” e “B”, come individuate dal decreto ministeriale n. 1444/1968, o in quelle zone a queste assimilabili, in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

MODALITA'
E' disponibile, attraverso lo Sportello Telematico Unificato, la procedura di richiesta di attestazione della zona urbanistica per usufruire del cosiddetto BONUS FACCIATE, al seguente link:

PER I SOLI EDIFICI UBICATI IN ZONA "AMBITI RESIDENZIALI CONSOLIDATI" alla richiesta di cui sopra è necessario allegare la perizia di un tecnico abilitato che accerti i dati urbanistici del lotto di riferimento, appurando se lo stesso rientra nella seguente casistica:
ZONA B: "le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A): si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore ad 1,5 mc/mq"

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Urbanistica ed Edilizia privata, in orari di apertura al pubblico, ai seguenti recapiti:
Mail: urbanistica@comunecastegnato.org
Tel: 030/2146822

Si consiglia di visionare e monitorare il sito dell'Agenzia delle Entrate per maggiori informazioni e aggiornamenti.