IT-ALERT SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO - TEST DI PROVA

19 settembre 2023, ore 12:00 - sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert.
IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici attraverso la trasmissione di messaggi denominati "Messaggi IT-alert" sui cellulari.
Gli avvisi sono emessi in caso di:
- Precipitazioni intense
- Maremoto generato da un sisma
- Collasso di una grande diga
- Attività vulcanica
- Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)
Altre date in cui, per test in regioni confinanti potrebbe scattare l'allarme in chi è in zone coperte da antenne cellulari vicine:
- 14 settembre Piemonte - possibile interessamento delle province di Varese, Milano, Pavia
- 21 settembre Veneto - possibile interessamento delle province di Brescia, Mantova
- 26 settembre Provincia Autonoma Trento - possibile interessamento della provincia di Brescia
- 13 ottobre Provincia Autonoma Bolzano - possibile interessamento della provincia di Sondrio
Il messaggio del test IT Alert in Lombardia
Si tratta del primo test in Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert. Il sistema di allerta è promosso dal Dipartimento di Protezione civile e permetterà, una volta superata la fase di sperimentazione, di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Il sistema di allerta è in fase di sperimentazione; quando sarà operativo si attiverà in caso di maremoto, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari, incidenti in stabilimenti chimici e in caso di precipitazioni intense e dissesti idrogeologici.
La tecnologia di It Alert
Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio ‘IT-Alert’: non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-Alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.
Test per ottimizzare il sistema
Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici. Un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa. Oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare. I i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.
Per un maggiore approfondimento in merito è possibile consultare il sito all’indirizzo https://www.it-alert.it/it/
Clicca qui per per entrare in Regione Lombardia pagina informativa