Viene posta la prima pietra e si dà inizio ai lavori, dietro il forte impulso del parroco don Giuseppe Peli.
La chiesa, terminata nella sua struttura, viene consacrata dal Vescovo di Brescia, Mons. Bartolo Gradenigo
Sono ultimati i cinque altari
Su progetto dell’ing. Giovanni Zani di Brescia si realizza l’ampliamento della chiesa. Ne è promotore il parroco don Giuseppe Sellini.
La chiesa viene riconsacrata da Mons. Giacinto Tredici, Vescovo di Brescia
Rifacimento parziale del tetto e della facciata, riscaldamento, tinteggiatura interna,
Mons. Luigi Morstabilini, Vescovo di Brescia, consacra il nuovo Altare della celebrazione e inaugura l’intero presbiterio rinnovato secondo le indicazioni del Concilio
- Luglio 1986 ? maggio 1987
Ad iniziativa del parroco don Renato Firmo la chiesa viene interamente completata. Monsignor Bruno Foresti, Vescovo di Brescia, la inaugura sabato 9 maggio 1987 nella solennità del patrono San Vitale martire.
La piazza ad ovest della chiesa viene intitolata a don Giuseppe Peli
Nel solco della riscoperta e valorizzazione del passato, nel corso della Festa di San Vitale, il 9 maggio 1998, c’è stata l’intitolazione a Don Giuseppe Peli
Don Giuseppe Peli, nato a Ome nel 1653 e morto a Castegnato nel 1702, è il sacerdote che volle la costruzione della chiesa parrocchiale.
Di questo parroco di Castegnato, parla don Luigi Piccinelli nel suo libro: CASTEGNATO ? memorie storiche, pubblicato nel 1916.
Scrive don Piccinelli: "Uscito dall’Oratorio della Pace di Brescia, per desiderio del Vescovo Bartolomeo Gradenigo il quale ne conosceva le virtù di mente e di cuore, resse la parrocchia dal 1681 al 1702. Pensò alla creazione della chiesa parrocchiale; spese tutto il suo patrimonio per essa ed a sollievo dei poveri, e a soli 49 anni morì compianto da tutti.
Le sue spoglie venerate riposano nella tomba che è in mezzo alla chiesa presso il presbiterio."