Rilascio Liste Elettorali

Servizio attivo

Presentazione della richiesta di rilascio di liste elettorali

A chi è rivolto

Ai soggetti che hanno necessità di elenchi nominativi ricavati dalle liste elettorali del Comune

Descrizione

Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso ( 'articolo 177 del d.Lgs. n. 196/2003, al comma 5)  
Le finalità che legittimano il rilascio delle liste elettorali, oltre che motivate nei sensi di cui sopra, devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un’associazione, devono essere coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.
Si precisa inoltre che le liste elettorali devono essere rilasciate per intero, e non limitatamente ad estratti o parti di esse.
L’amministrazione comunale è tenuta ad: “Entrare nel merito della richiesta e valutare se la specifica finalità del loro successivo utilizzo dichiarata da parte del richiedente sia conforme all'attività svolta dal soggetto medesimo, nonché se rientri effettivamente tra le ipotesi di cui al citato art.177, deve effettuare un’istruttoria, per cui deve conoscere in dettaglio la finalità del trattamento allo scopo di verificarne l’ascrivibilità ad una di quelle enucleate dall’art. 51 c. 5.
Il richiedente dovrà pertanto dichiarare tale finalità in maniera esplicita e determinata (cfr. art. 11 del Codice). Per rispettare il principio di determinatezza la finalità dichiarata non potrà essere generica, vaga, elusiva, indiretta o meramente enunciativa di quelle elencate nella legge"" (Nota del Garante Privacy del 28/7/2004 e circolare del Ministero dell'Interno n.162/2006).
 

Come fare

La domanda, che deve essere inoltrata all'Ufficio Elettorale correlata di tutta la documentazione necessaria per avviare l’istruttoria via pec al seguente indirizzo:

  • protocollo@pec.comune.castegnato.bs.it

Cosa serve

 

Documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Un elenco nominativo ricavato dalle liste elettorali comunali

Tempi e scadenze

La risposta di accoglimento/non accoglimento della richiesta è erogata entro i 30 gg

Costi

Il rilascio degli elenchi, ad eccezione dei partiti, candidati, liste o promotori di referendum popolari durante la campagna elettorale, è soggetto al costo di € 100.00

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono: 030/2146820
Fax: +39 030/2147098
Email: anagrafe@comunecastegnato.org
Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/11/2023