Le certificazioni elettorali attestano la capacità elettorale dei richiedenti, ovvero l'iscrizione nelle liste elettorali e il godimento del diritto di voto. Esistono due tipi di certificazioni elettorali:
- il certificato di iscrizione alle liste elettorali: è richiesto per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare e non è autocertificabile
- il certificato di godimento dei diritti politici:è richiesto per uso lavorativo, assunzioni partecipazione a concorsi, iscrizione agli albi professionali ecc. e può essere autocertificato
Entrambe le certificazioni sono rilasciate a cura dell'ufficio elettorale/servizi demografici.
E’ utile evidenziare che sul portale dell’ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anagrafenazionale.interno.it) sono attivi i servizi dedicati ai cittadini per la consultazione in modalità telematica dei propri dati elettorali, nonché per scaricare il certificato in formato digitale di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
Il certificato individuale di iscrizione nelle liste elettorali può essere utilizzato anche per la presentazione di liste candidati.
I certificati ottenuti tramite i servizi ANPR sono rilasciati in formato pdf, munito di sigillo elettronico e contrassegno digitale.
Il rilascio è previsto previa verifica dei dati del richiedente e le finalità di utilizzo.