Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Brescia (tel. 030/7673210).
I Presidenti di seggio sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello.
L'iscrizione all'Albo rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure finché la Corte d’appello non decida di procedere alla cancellazione.
La richiesta d'iscrizione, così come quella di cancellazione, devono essere presentate al Servizio Elettorale entro il 31 ottobre di ogni anno. È vivamente consigliato l’avere già svolto funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore.
I requisiti previsti per l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio sono i seguenti
- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di Castegnato;
- di essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- di esercitare la professione, arte o mestiere di (specificare il tipo di lavoro)
- di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dagli artt. 38 del T.U. 361/57 e 23 del T.U. 570/60.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età,
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti,
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio,
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti,
- i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali,
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Nel caso in cui il nominato venga a trovarsi dopo l'iscrizione in una delle situazioni sopraindicate, deve immediatamente comunicarlo all'ufficio elettorale, al fine di evitare di essere sottoposto alle sanzioni penali previste dalla legge.