Albo Presidenti Di Seggio

Servizio attivo

Presentazione della richiesta di iscrizione/cancellazione all'albo dei presidenti dei seggi elettorali

A chi è rivolto

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio è destinato a coloro che avendo i requisiti previsti  dalla normativa e vogliono prestare il servizio durante le consultazioni elettorali.

Descrizione

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio a coloro che avendo i requisiti previsti  dalla normativa e vogliono prestare il servizio durante le consultazioni elettorali. La richiesta d'iscrizione, così come quella di cancellazione, devono essere presentate al Servizio Elettorale entro il 31 ottobre di ogni anno.
I requisiti previsti per l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio sono i seguenti 

  • di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di Castegnato;
  • di essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • di esercitare la professione, arte o mestiere di (specificare il tipo di lavoro)
  • di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dagli artt. 38 del T.U. 361/57 e 23 del T.U. 570/60.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente:

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età,
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti,
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio,
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti,
  • i segretari comunali e i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali,
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nel caso in cui il nominato venga a trovarsi dopo l'iscrizione in una delle situazioni sopraindicate, deve immediatamente comunicarlo all'ufficio elettorale, al fine di evitare di essere sottoposto alle sanzioni penali previste dalla legge.

Come fare

La domanda di iscrizione o di cancellazione con allegato il documento di identità può essere inviata

  • via posta agli uffici comunali (Comune di Castegnato, Via Trebeschi 8 - 25045 Castegnato - alla cortese attenzione Ufficio Elettorale)
  • via mail a protocollo@comunecastegnato.org
  • inoltrando la domanda direttamente collegandosi alla home-page del Comune - Servizi on line

Cosa serve

La richiesta di iscrizione/cancellazione debitamente compilata con un documento di identità. I moduli sono scaricabili sul sito del comune di Castegnato

Cosa si ottiene

L’Iscrizione ovvero la cancellazione dall’Albo Presidenti di Seggio

Tempi e scadenze

Le domande sono accolte entro il 31 ottobre di ogni anno. L’aggiornamento dell’albo dei Presidenti di seggio è inviato alla Corte di Appello nel mese di dicembre, la quale, vagliata la documentazione comunica le proprie decisioni al Comune

Costi

Nessun costo a carico del cittadino

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono: 030/2146820
Fax: +39 030/2147098
Email: anagrafe@comunecastegnato.org
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/10/2024