Iscrizione Anagrafica/Cambio Di Indirizzo

Servizio attivo

Presentazione della richiesta di residenza nel Comune

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che desiderano avere la residenza sul territorio del Comune di Castegnato o variare l'indirizzo di residenza all'interno del Comune.

Descrizione

L’iscrizione anagrafica, derivante da un cambio di residenza (con provenienza da altro Comune) oppure da un cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, è un procedimento può essere richiesto all’Ufficiale d’Anagrafe, mediante apposita modulistica predisposta dal Ministero dell’Interno, entro venti giorni dal momento in cui il richiedente ha fissato la propria residenza (cioè la sua abituale dimora) nell’abitazione in cui si è trasferito. Dal 27 aprile 2022 è attivo il nuovo servizio ministeriale che permette ai cittadini, registrati in ANPR, di presentare la dichiarazione di cambio di residenza, con immediatezza, direttamente da casa, mediante accesso al portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Per l'utilizzo del nuovo servizio, il cittadino dovrà accedere al portale ANPR, dal seguente link www.anagrafenazionale.interno.it nell'area dedicata ai Servizi al cittadino, con la propria identità digitale: CIE (carta identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d'identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni della Guida alla compilazione di una dichiarazione pubblicata nella sezione Residenza del portale.
Per i cittadini non presenti in ANPR (iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero o da irreperibilità) il servizio viene erogato utilizzando l'apposito modulo "dichiarazione di residenza".

Come fare

Inserimento della richiesta di cambio residenza tramite il Portale di ANPR  (Anagrafe nazionale della Popolazione residente)

OPPURE:

  • Accesso con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 030.2146820 – 838 o tramite istanza on line ;
  • Accesso telematico mediante invio della “dichiarazione di residenza” debitamente compilata e completa dei documenti necessari esclusivamente al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.castegnato.bs.it;
  • Trasmissione della “dichiarazione di residenza” debitamente compilata e completa dei documenti necessari esclusivamente al numero di fax 030.2147098;
  • Trasmissione della “dichiarazione di residenza” debitamente compilata e completa dei documenti necessari mediante raccomandata all'indirizzo: Comune di Castegnato - Settore Servizi Demografici – Via Trebeschi, 8 25045 Castegnato

Cosa serve

Oltre a compilare la modulistica ministeriale del Cambio di residenza in tutte le sue parti (come prevede la normativa), è necessario avere anche i seguenti documenti
1. CITTADINO ITALIANO:

  • Carta di identità o passaporto:
  • Codice fiscale;

2. CITTADINO EXTRACOMUNITARIO:

  • Permesso di soggiorno (o ricevuta di rinnovo nei casi previsti dalle vigenti Circolari Ministeriali) e passaporto in corso di validità;
  • Carta di identità (se in possesso);
  • Codice fiscale;

3. CITTADINO COMUNITARIO:

  • Passaporto o documento straniero di identità in corso di validità;
  • Documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dal D. Lgs. n. 30/2007 (lavoro, assicurazione sanitaria, risorse economiche, etc.);
  • Attestazione di soggiorno (se già in possesso);
  • Carta di identità italiana (se già in possesso);
  • Codice fiscale;

È inoltre necessario, in tutti e tre i casi sopra richiamati, esibire uno dei titoli che legittimano l’occupazione dell’immobile in cui si chiede la residenza (ad esempio contratto di locazione debitamente registrato, oppure atto di compravendita, ecc..)

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza nell'indirizzo dichiarato.

Tempi e scadenze

Apertura della pratica di iscrizione entro i due giorni lavorativi successivi alla ricezione della dichiarazione.
Definizione della pratica entro 45 gg dalla presentazione della dichiarazione

Entro 45 giorni dall’avvenuta apertura della pratica anagrafica, viene disposta l’esecuzione di un accertamento finalizzato a verificare il requisito della “abituale dimora” all’indirizzo dichiarato.
Nel caso in cui, entro il termine di 45 gg. dall’apertura della pratica anagrafica, il richiedente non riceva alcuna comunicazione (c.d. “preavviso di rigetto” ex art. 10 bis della Legge n. 241/1990 e s.m.i.) con la quale viene segnalata ad esempio, l’assenza del requisito della dimora abituale, quanto dichiarato in sede di dichiarazione di residenza si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della ricezione di tale dichiarazione ed il richiedente è definitivamente iscritto.
È possibile presentare osservazioni o documentazione integrativa entro 10 giorni dal ricevimento del “preavviso di rigetto” della dichiarazione di residenza (art.10 bis Legge 241/90). Il provvedimento definitivo di rigetto della dichiarazione di residenza è impugnabile mediante ricorso gerarchico al Prefetto o, in caso di violazione di diritti soggettivi, all'Autorità Giudiziaria Ordinaria. (trasparenza).

Costi

Nessun costo a carico del cittadino

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscrizione Anagrafica/Cambio Di Indirizzo direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Abitare effettivamente nel Comune di Castegnato all'indirizzo dichiarato all'Anagrafe.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono 1: 030/2146820
Telefono 2: 030/2146843
Telefono 3: 030/2146838
Telefono 4: 030/2146808
Email: anagrafe@comunecastegnato.org
Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/11/2023