Certificazione Anagrafica

Servizio attivo

Presentazione della richiesta di certificazioni anagrafiche per i cittadini

A chi è rivolto

Al cittadino iscritto in Anagrafe Nazionale che abbia bisogno di certificare una serie di informazioni attinenti allo status o alla posizione anagrafica di un cittadino in base alle risultanze del registro della popolazione residente (ora Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR)

Descrizione

Il certificato anagrafico è un documento che attesta una serie di informazioni attinenti allo status o alla posizione anagrafica di un cittadino in base alle risultanze del registro della popolazione residente (ora Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR)

In particolare l’Anagrafe rilascia i seguenti certificati:

  • residenza;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • vedovanza; 
  • stato libero (per celibi, nubili o divorziati);
  • cittadinanza.

PROCEDIMENTO

  • l’Ufficiale d’anagrafe controlla il documento di identità / riconoscimento del richiedente;
  • Il cittadino compila la richiesta di certificazione con i dati anagrafici (completi, se conosciuti) del soggetto al quale si riferisce la certificazione;
  • viene richiesto di specificare a chi è destinato il certificato (se si tratta di un soggetto pubblico o privato). Infatti, secondo quanto previsto dalla Legge n. 183/2011, se trattasi di un soggetto pubblico oppure un privato gestore di un pubblico servizio, la certificazione non può essere emessa essendo obbligatorio l’utilizzo della dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 DPR n. 445/2000 (c.d. “autocertificazione”);
  • viene emesso il certificato e, se dovuta viene applicata la marca da bollo

Come fare

  • Accesso libero o con prenotazione  telefonando al numero 030.2146820 – 838;
  • Sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/, è possibile scaricare online,  in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello e pagando eventualmente on line la marca da bollo prevista

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

Cosa serve

Esibizione del documento di identità (o di riconoscimento) da parte del soggetto che effettua la richiesta con motivata richiesta

Cosa si ottiene

La certificazione richiesta nella situazione anagrafica odierna

Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato immediatamente allo sportello

Costi

Il certificato anagrafico prevede un costo di € 16.00 a carico del cittadino per l’imposta di bollo, se dovuta.
L’art. 1 della c.d. “Tariffa” (Allegato “A” del DPR n. 642/1972) specifica che i certificati anagrafici scontano l’imposta di bollo fin dall’origine (€ 16,00). È quindi obbligatorio per il richiedente specificare al momento della richiesta quale sia l’uso che rende eventualmente esente dall’imposta di bollo la certificazione richiesta, secondo quanto elencato nella Tabella “B” allegata al DPR n. 642/1972 (c.d. “Tabella esenzioni”) o da altra normativa in materia di esenzione dall’imposta di bollo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Certificazione Anagrafica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono 1: 030/2146820
Telefono 2: 030/2146843
Telefono 3: 030/2146838
Telefono 4: 030/2146808
Email: anagrafe@comunecastegnato.org
Municipio

Pagina aggiornata il 29/11/2023