Certificazione Anagrafica Storica

Servizio attivo

Presentazione della richiesta di certificazioni anagrafiche storiche per i cittadini

A chi è rivolto

A chiunque ne abbia giustificato motivo per ottenere informazioni anagrafiche corrispondenti ad un determinato periodo storico.

Descrizione

Il certificato storico si differenzia dal normale certificato anagrafico poiché attesta la situazione passata del cittadino. L’Ufficiale d’Anagrafe utilizza le notizie conservate nella documentazione d’archivio ad esempio, fogli di famiglia. 

  • Certificato storico di Stato di famiglia: è un certificato anagrafico in cui si attesta quale era la composizione del nucleo familiare originario, ovvero la composizione di una famiglia ad una determinata data
  • Certificato storico di residenza: è un certificato che dimostra per quanti anni si ha avuto la residenza in un determinato comune, specificando anche gli eventuali cambi di indirizzo che si sono succeduti nel tempo
  • Certificati redatti a mano con ricerca storica degli avi

I certificati storici sono necessari quando si debba dimostrare, per esempio chi sono gli eredi di un defunto; in questo modo, infatti, è possibile risalire a tutti i discendenti che, verosimilmente, concorreranno alla divisione dell’eredità.

Come fare

Accesso libero o con prenotazione telefonando al numero 030.2146820 – 838.

Cosa serve

Esibizione del documento di identità (o di riconoscimento) da parte del soggetto che effettua la richiesta con motivata richiesta.

Cosa si ottiene

Una certificazione storica della situazione anagrafica delle persone.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta

Costi

  • Il certificato anagrafico storico prevede un costo di € 16.00 a carico del cittadino per l’imposta di bollo 
  • La ricerca storica degli avi prevede un costo di € 16.00 per l’imposta di bollo a cui vanno aggiunti € 5.00 di diritti di segreteria per ogni componente della famiglia oggetto di ricerca (da pagare direttamente c/o i nostri sportelli con Bancomat o carta di credito)
     

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono 1: 030/2146820
Telefono 2: 030/2146843
Telefono 3: 030/2146838
Telefono 4: 030/2146808
Email: anagrafe@comunecastegnato.org
Municipio

Pagina aggiornata il 29/11/2023