Iscrizione Aire (Anagrafe Italiani Residenti All'Estero)

Servizio attivo

Le regole per iscriversi all'AIRE da parte dei cittadini italiani che trasferiscono la residenza all'estero.

A chi è rivolto

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
  • quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Descrizione

L'A.I.R.E. è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero ed è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
I cittadini, una volta iscritti all'A.I.R.E., vengono cancellati dall'Anagrafe della Popolazione Residente del proprio Comune. 
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

  • la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
  • la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
  • la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.)

La cancellazione dall'AIRE avviene per reiscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente, a seguito di rimpatrio dall'estero, per decesso, irreperibilità presunta oppure perdita della cittadinanza italiana.

Come fare

Il cittadino italiano può procedere in due modi:

  1. comunica all’anagrafe locale la volontà che intende trasferire la propria residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi. Entro 90 giorni dall’arrivo nello stato estero il cittadino ha l’obbligo di recarsi al consolato italiano per la registrazione. 
  2. Entro 90 giorni dall’arrivo nello stato estero, effettua la dichiarazione di espatrio al Consolato italiano territorialmente competente. La richiesta va effettuata attraverso il portale Fast.it oppure compilando l’apposito modulo di richiesta (reperibile nei siti web degli Uffici consolari) a cui allegare documentazione che provi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare e una copia del documento d’identità del richiedente.

In entrambi i casi il Consolato invia la comunicazione al Comune di Castegnato dell’iscrizione A.i.r.e. e la conseguente cancellazione del cittadino dall’Anagrafe della Popolazione Residente.
A tale fine trasmette al Comune il modello ministeriale “Cons. 01”.
Da questo momento può richiedere al Consolato l’emissione di alcuni certificati anagrafici (residenza e stato di famiglia), il rilascio della carta di identità (se ne è privo) e può utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 DPR 445/2000) per dichiarare il suo nuovo indirizzo e la composizione della sua famiglia. L’Iscrizione all’AIRE avviene tramite il Consolato Italiano Estero competente attraverso l’invio via pec del modulo CONS.01 (protocollo@pec.comune.castegnato.bs.it)

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità 

Cosa si ottiene

L'iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'estero) e di contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente

Tempi e scadenze

La pratica viene aperta entro due giorni lavorativi successivi al ricevimento del modello “CONS. 01” da parte del Consolato competente contenente la richiesta di iscrizione all’AIRE e di contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente.

Costi

Nessun costo a carico del cittadino

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscrizione Aire (Anagrafe Italiani Residenti All'Estero) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.

È importante che il connazionale comunichi il proprio indirizzo in modo corretto e completo attenendosi alle norme postali del Paese di residenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono 1: 030/2146820
Telefono 2: 030/2146843
Telefono 3: 030/2146838
Telefono 4: 030/2146808
Email: anagrafe@comunecastegnato.org
Municipio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/11/2023