Telesoccorso

Servizio attivo

Presentazione delle domande di iscrizione al servizio di Telesoccorso.

A chi è rivolto

 

Il servizio è rivolto a persone anziane o inabili che presentano una condizione sanitaria a rischio.

Descrizione

E’ un servizio teso a garantire un pronto intervento nel caso di malori improvvisi, cadute accidentali o incidenti domestici, favorendo in questo modo una maggiore tranquillità psicologica alle persone a rischio sociale o sanitario che sono sole o trascorrono maggior parte della giornata da sole.

Il servizio consiste nell’installazione al domicilio dell’utente di una piccolissima apparecchiatura collegata alla rete telefonica che, in caso di bisogno, invia richiesta di soccorso alla centrale operativa che immediatamente mette in atto gli interventi ritenuti più opportuni.

Come fare

1. Accesso con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0302146-854 segretariato sociale oppure al 841 Assistente Sociale;

2. Inviando un'e-mail ai seguenti indirizzi: sociale@comunecastegnato.org e segretariatosociale@comunecastegnato.org, sociale@comunecastegnato.org;

Cosa serve

Modulo di attivazione del servizio;

attestazione ISEE in corso di validità al 31/12 dell'ano di richiesta;

Cosa si ottiene

I servizi sociali, ricevuta la richiesta di attivazione del servizio, comunicano il nominativo della persona interessata all’Azienda Speciale Consortile Ovest Solidale, la quale trasmetterà la richiesta di attivazione/cessazione del Telesoccorso alla ditta appaltatrice del servizio stesso.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento. Attivazione del servizio entro 30 giorni dalla richiesta.

Costi

Il Servizio prevede una compartecipazione economica da parte dell’utente, a titolo di parziale rimborso delle spese sostenute dal Comune:

- in presenza di attestazione ISEE, il costo è calcolato con il metodo della progressione lineare e varia a seconda del reddito ISEE;

- senza attestazione ISEE, il costo è fissato in 7,50€ al mese;

Il pagamento avverrà in un’unica soluzione alla fine di ogni anno solare, con emissione di Avvisi PagoPa.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono: 030 2146841
Email: segretariatosociale@comunecastegnato.org

Pagina aggiornata il 28/11/2023