Il voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Castegnato - domanda entro 11 Marzo 2024

Servizio attivo

I cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea residenti nel Comune di CASTEGNATO, che avranno compiuto la maggiore età possono votare nel Comune di Residenza per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini europei maggiorenni al 09 giugno 2024 residenti in Castegnato.

Descrizione

I cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea residenti nel Comune di CASTEGNATO, che avranno compiuto la maggiore età il prossimo 9 giugno, possono votare nel Comune per le elezioni Europee se si sono iscritti in un’apposita Lista elettorale aggiunta.

L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo, entro l'11 marzo 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).

I moduli per l’iscrizione nelle Liste aggiunte sono state recapitate presso l'indirizzo di residenza. In caso di smarrimento si possono ritirare presso l’Ufficio elettorale del Comune contattando preventivamente al numero 030.2146820-838

Maggiori informazioni sul sito del Ministero degli Interni, dove sarà possibile compilare il modulo per la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta in tutte le lingue dell'U.E.

La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo raccomandata, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

 

Come fare

Deve essere compilato l'apposito modulo

Cosa serve

La compilazione dell'apposito modulo

Cosa si ottiene

La partecipazione al voto nelle elezioni dei membri del Parlamento Europeo Spettanti all'Italia

Tempi e scadenze

Entro l'11 marzo 2024, per poter esercitare il voto per le Elezioni Europee (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine).

2024 11 mar

Domanda dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Castegnato per votare i Parlamentari spettanti all'Italia

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono: 030/2146820
Fax: +39 030/2147098
Email: anagrafe@comunecastegnato.org
Municipio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/04/2024