Si avvisa la cittadinanza che l’ISTAT ha indetto una nuova indagine con l’obiettivo di raccogliere informazioni su alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana dei ragazzi/e tra gli 11 e 19 anni residenti in Italia.
Ai giovanissimi che rientrano nel campione viene chiesto di compilare un breve questionario online accessibile anche attraverso smartphone, attraverso domande semplici vengono raccolte informazioni sulle relazioni con gli amici e con la famiglia, sull’utilizzo dei social media, sulla povertà educativa, sulla cittadinanza e il senso di appartenenza e sui progetti futuri delle nuove generazioni. Specifica attenzione viene dedicata ai ragazzi di cittadinanza straniera.
Come vengono scelte le famiglie
I bambini e i ragazzi sono stati estratti casualmente dagli archivi sulla popolazione dell'Istat. La strategia di campionamento consente di costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione tra gli 11 e i 19 anni sia di cittadinanza italiana, sia di cittadinanza straniera (con particolare attenzione per le cittadinanze più numerose).
Qual è il periodo di rilevazione
La rilevazione si svolge dal 1 ottobre al 20 dicembre 2023
Come vengono raccolti i dati
I dati vengono raccolti esclusivamente tramite un questionario online.
Contatti
Per ulteriori informazioni sull’indagine collegarsi al seguente link https://www.istat.it/it/archivio/287601
Per informazioni e supporto è possibile contattare il numero verde gratuito 800.188.802 attivo per tutta la durata della rilevazione, da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00, escluso i festivi; oppure inviare una e-mail a ragazzi@istat.it.