Dichiarazioni Anticipate Di Trattamento (DAT)

Servizio attivo

Nella Dichiarazioni Anticipate Di Trattamento (DAT) si esprimono le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché consenso o rifiuto ad accertamenti diagnostici, terapeutiche.

A chi è rivolto

Ogni persona maggiorenne e capace d'intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.

Descrizione

Ogni persona maggiorenne e capace d'intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari attraverso una dichiarazione consegnata all’ufficiale di Stato Civile del comune di residenza.
A tale fine indica una persona di fiducia, denominata "fiduciario", che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace d'intendere e di volere. L'accettazione della nomina, da parte dello stesso, avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT, o con atto successivo, che è allegato alla DAT medesima.
Le DAT possono essere redatte nella forma di:

  • atto pubblico o scrittura privata autenticata;
  • scrittura privata che può essere consegnata personalmente dal disponente all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, ovvero presso le strutture sanitarie preposte all'adempimento.

L'Ufficiale dello Stato Civile è legittimato a ricevere esclusivamente le DAT consegnate personalmente dal disponente residente nel Comune.
All'atto della consegna viene rilasciata ricevuta.
Le DAT ricevute vengono registrate in un ordinato elenco cronologico.
A tal fine vengono accuratamente custodite e conservate, in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali. Le DAT oltre a essere conservate nell’Ufficio dello Stato Civile, salvo diversa indicazione da parte del disponente. A partire dal 01.02.2020 sono trasmesse alla Banca dati nazionale delle DAT, gestita dal Ministero della Salute e attraverso questa saranno rese disponibili, per via telematica, oltre che all’interessato e all’eventuale fiduciario, al medico curante e alle autorità sanitarie.
L'Ufficiale di Stato Civile non autentica la firma apposta in calce alla DAT, limitandosi a verificare che la stessa sia autografa.
L'Ufficiale di Stato Civile non può partecipare alla redazione della disposizione, né può fornire informazioni od avvisi in merito al contenuto, limitandosi a verificare i presupposti della consegna (cioè l'identità del disponente e la sua residenza anagrafica nel Comune) e a riceverla, come disposto dal Ministero dell'Interno, d'intesa con il Ministero della Salute, con Circolare dell'8.2.2018, n. 1.
Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.

Come fare

Accesso con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 030.2146820 – 838 o tramite istanza on line

Cosa serve

  • Istanza di consegna delle DAT e nomina/accettazione fiduciario
  • Documento di identità del dichiarante e del fiduciario
  • Dichiarazione anticipate di trattamento

Cosa si ottiene

La registrazione della Dat nel registro Nazionale del Ministero della Salute e la ricevuta di assicurato invio

Tempi e scadenze

Immediata

Costi

Nessun costo a carico del cittadino

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono: 030/2146820
Telefono: 0302146838
Email: anagrafe@comunecastegnato.org
Municipio

Pagina aggiornata il 16/11/2023