Assegno Maternita' Erogato Dall'Inps

Servizio attivo

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (art. 75 del D.l. 26 marzo 2001, n. 51).

A chi è rivolto

Il diritto all'assegno di maternità, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno.

I richiedenti:

  • non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente;
  • non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488, in quanto l'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale;
  • devono avere, per l'anno 2024 un'attestazione ISEE inferiore o uguale ad euro 20.221,13, cui spetta un'assegno di maternità pari a 2.020,85€.

Come fare

La domanda deve essere presentata al comune di residenza, al quale compete la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione della prestazione.

Va trasmessa mediante l'apposita procedura guidata online, cliccando sul pulsante "Richiedi il servizio"

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE Carta di Identità Elettronica o CNS Carta Nazionale dei Servizi
  • Attestazione ISEE in corso di validità al 31/12 dell'anno di presentazione della domanda
  • Codice IBAN Istituto bancario o postale sul quale INPS dovrà accreditare l'importo dell'assegno
  • Permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari

Cosa si ottiene

In presenza di tutti i requisiti necessari, viene confermato l'invio della domanda all'INPS, che provvederà direttamente all'accredito dell' assegno.

In assenza di uno o più requisiti, la domanda viene rifiutata con l'indicazione della motivazione.

Nel caso di cittadino extracomunitaro che abbia presentato la domanda in attesa del permesso di soggiorno, l'esito viene sospeso al fine di evitare la scadenza del termine di presentazione di 6 mesi dalla data della nascita/affido/adozione.

Tempi e scadenze

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

TEMPI DI LAVORAZIONE DELLA DOMANDA: 30 giorni dalla data d'inoltro della domanda, salvo i casi di sospensione nell'attesa di completamento della pratica.
 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Assegno Maternita' Erogato Dall'Inps direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono: 030 2146841
Email: segretariatosociale@comunecastegnato.org

Pagina aggiornata il 23/02/2024