Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Per servizi sociali si intendono quei servizi di assistenza, erogati a favore della collettività e rivolti a soddisfare le esigenze espresse dalle fasce sociali più deboli e che risultano versare in situazione di bisogno.
I cittadini che si trovano nell'impossibilità, per problemi economici possono richiede una riduzione od un esonero al pagamento della TARI.
Il Comune organizza annualmente corsi di GINNASTICA "DOLCE" e "RIGENERANTE" rivolti a cittadini adulti.
Disdetta della consegna dei pasti a domicilio.
Richiesta di inserimento in residenza R(SA) di persona anziana over 65enne, totalmente o parzialmente non autosufficienti.
Richiesta di inserimento instruttura semiresidenziale,centro diurno integrato (CDI) di persona anziana non autosufficiente o con limitata autonomia.
Presentazione delle domande di iscrizione al servizio di CROCE VERDE.
Presentazione delle domande di iscrizione al servizio di Taxi Sociale.
Presentazione delle domande di ammissione al contributo comunale con gli Enti Gestori degli asili nido.
Il segretariato sociale è “la porta di accesso al sistema dei servizi territoriali integrati” (sociale, sociosanitario, sanitario, promozione lavoro, previdenza sociale, rete dei CAAF, Centri informagiovani, scuola, centri formazione professione, ecc.).
I servizi sociali sono quei servizi di assistenza, erogati a favore della collettività e rivolti a soddisfare le esigenze ed i problemi espressi dalle fasce sociali più deboli e che risultano versare in situazione di bisogno.
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (art. 75 del D.l. 26 marzo 2001, n. 51).