Documentazione relativa al nuovo piano di governo del territorio
Scarica il Piano di Governo del Territorio
Regolamento Edilizio in vigore
Scarica il Regolamento
Sportello unico edilizio (SUE)
Dal 1 LUGLIO 2019 le istanze e le comunicazioni in materia edilizia dovranno essere inoltrate tramite lo SPORTELLO TELEMATICO DELLA VALLE TROMPIA
Lo Sportello Unico Telematico di Valle Trompia è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.
Possono accedere allo sportello:
- tutte le imprese che producono beni o servizi
- i professionisti che operano sul territorio
- i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all'amministrazione.
Gli utenti hanno ora un unico interlocutore: lo sportello telematico unificato del proprio Comune. Un solo punto di accesso per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti, presentazione di istanze edilizie, territoriali, ambientali e molto altro ancora.
ACCESSO AL SITO PER LA COMPILAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE
Modulistica
Modulistica per idoneità alloggio (Da presentare cartacea al protocollo dell'ente)
Diritti di segreteria
- A partire dal 01/03/2021 i Diritti di segreteria previsti per le istanze di accesso agli atti e di idoneità alloggiativa dovranno essere effettuati unicamente attraverso il modello PagoPA che l'ufficio provvederà ad inoltrare a seguito di presentazione della richiesta.
Tabella oneri
Costo di costruzione
Incentivi per rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente
L’area Urbanistica ed Edilizia Privata è stata impegnata in questi ultimi anni dall’obiettivo strategico dell’attuazione della rigenerazione urbana, dell’incentivazione al recupero del patrimonio edilizio esistente e della riduzione del consumo di suolo agricolo.
Con Delibera di GC n. 46 del 23.05.2020 è stato infatti dato avvio al procedimento per gli adempimenti in attuazione della rigenerazione urbana e territoriale di cui alla L.R. 18/2019.
Come prima misura tesa a raggiungere gli obiettivi sopra menzionati, con Delibera CC 21 del 03.06.2020, si è introdotta una consistente riduzione dell’importo degli oneri di urbanizzazione per gli interventi di ristrutturazione e di demolizione e ricostruzione (-90% rispetto al nuovo) e parallelamente, si è stabilita l’entità della maggiorazione del contributo di costruzione per gli interventi che consumano suolo agricolo.
Con Delibera CC 50 del 28.09.2020 sono stati poi individuati gli ambiti prioritari di rigenerazione urbana (Via San Martino, area ex Gervasoni, Collegio delle Suore di via Collegio) per favorirne ed incentivarne la trasformazione, lo sviluppo ed il recupero.
Al fine di ulteriormente incentivare la riqualificazione urbana ed il recupero del patrimonio edilizio esistente sono stati individuati i criteri per la riduzione del contributo di costruzione con Delibera CC 74 del 29.12.2020 e per l’incremento dell’indice di edificabilità in occasione di riqualificazione sul patrimonio edilizio esistente con Delibera CC 73 del 29.12.2020.