Proroga per l'inizio o la fine dei lavori relativi a un permesso a costruire

Servizio attivo

I termini d'inizio e di ultimazione dei lavori, previsti da permessi di costruire e dalle segnalazioni certificate di attività edilizia, possono essere prorogati con una comunicazione nei casi previsti dalla norma.

A chi è rivolto

Tutti i Cittadini - Società – Imprese, chiunque abbia titolo per richiederlo

Descrizione

"Nel permesso di costruire sono sempre indicati i termini di inizio e di fine dei lavori. Il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore a un anno dal rilascio del titolo, mentre la data di ultimazione dell'opera non può superare i tre anni dall'inizio dei lavori.

Questi termini possono essere prorogati con provvedimento motivato per fatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare del permesso di costruire (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 15). La proroga può essere accordata con provvedimento motivato:

considerando la mole dell'opera da realizzare, le sue particolari caratteristiche tecnico-costruttive o per difficoltà tecnico-esecutive emerse successivamente all'inizio dei lavori
quando si tratta di opere pubbliche con un finanziamento previsto in più esercizi finanziari.
Se invece non è stata chiesta una proroga, una volta decorsi i termini stabiliti, il permesso di costruire decade di diritto per la parte non eseguita e quindi occorre ottenere un nuovo permesso di costruire."

Come fare

Procedura online, la domanda deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online

Cosa serve

Identità digitale SPID/CIE/CNS/EIDAS

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene quanto richiesto

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Proroga per l'inizio o la fine dei lavori relativi a un permesso a costruire direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica - Edilizia privata

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono: 030/2146822
Email: urbanistica@comunecastegnato.org
Municipio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/11/2023