Depositare un atto di aggiornamento catastale (Frazionamento)

Servizio attivo

Ogni modifica nella stato dei terreni, avvenuto per nuova costruzione, ampliamento, demolizione o divisione di una particella, deve essere dichiarato in catasto attraverso un atto di aggiornamento predisposto da un professionista abilitato.

A chi è rivolto

Tutti i Cittadini - Società – Imprese, chiunque abbia titolo per richiederlo

Descrizione

"Ogni modifica nella stato dei terreni, avvenuto per nuova costruzione, ampliamento, demolizione o divisione di una particella, deve essere dichiarato in catasto attraverso un atto di aggiornamento predisposto da un professionista abilitato.

Per prevenire la lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio, gli atti di aggiornamento catastale devono essere depositati presso il Comune prima della presentazione all'Agenzia delle Entrate (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001 n. 380, art. 30, com. 5).

I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'Agenzia delle Entrate se non è allegata copia dell'atto di aggiornamento catastale dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che quest'ultimo è stato depositato presso il Comune"

Come fare

Procedura online, la domanda deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online

Cosa serve

Identità digitale SPID/CIE/CNS/EIDAS

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene quanto richiesto

Tempi e scadenze

 

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Depositare un atto di aggiornamento catastale (Frazionamento) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica - Edilizia privata

Castegnato, Brescia, Lombardia, 25045, Italia

Telefono: 030/2146822
Email: urbanistica@comunecastegnato.org
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2023